PASS DISABILI

pass disabili

Possono accedere al C.U.D.E. Contrassegno Unitario Disabili Europeo (c.d. Pass disabili) le persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, anche solo temporaneamente
Da chi può essere presentata:
L’istanza può essere presentata dai residenti nel Comune di Graglia, direttamente il beneficiario o il Legale Rappresentante dello stesso, allegando specifico provvedimento di nomina (articoli 404 – 413 – 414 – 432 – 1387 - 1399 del Codice Civile):
➢ Genitore esercente la potestà (cioè sino al compimento della maggiore età del beneficiario);
➢ Tutore;
➢ Curatore;
➢ Amministratore di Sostegno;
➢ Procuratore.
La richiesta avviene tramite presentazione di istanza su fac-simile pubblicato:

Per il primo rilascio o per il rinnovo del contrassegno scaduto da oltre 6 mesi:
❖ Certificato medico rilasciato dall’ASP “Servizio di Medicina Legale” per competenza territoriale da cui risulta l’effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
o, in alternativa a quest’ultimo
❖ Verbale rilasciato dalla commissione medica integrata di cui art. 20 legge n°102/09 (Verbale di Invalidità Civile, o cecità, o di riconoscimento dello status di portatore di handicap ex legge 104/92)
riportante l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta del rilascio del contrassegno invalidi di cui art. 381 comma 2 del DPR 495/92.
Il verbale deve essere presentato in copia con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale, resa dall’istante ai sensi dell’articolo 19 del D.P.R. n°445 del 28/12/2000, attestante che il verbale non è stato revocato o rivisto successivamente (ai sensi della L. n°35 del 04/04/2012);
Per il rinnovo dell’autorizzazione di contrassegno di parcheggio per disabili, con validità di 5 anni entro e non oltre mesi 6 dalla data di scadenza della stessa:
❖ Certificato del medico curante con la dicitura che confermi il “persistere delle condizioni sanitarie (capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta) che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno invalidi”
Per il rinnovo dell’autorizzazione di contrassegno di parcheggio per disabili, con validità inferiore a 5 anni stessa certificazione utile al primo rilascio;
Documenti da allegare
Per il primo rilascio o per il rinnovo del contrassegno scaduto da oltre 6 mesi, deve essere presentata la seguente documentazione:
❖ Fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del disabile ed eventualmente del legale rappresentante;
❖ Fotocopia del contrassegno (solo per il rinnovo);
❖ Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/00 in caso di smarrimento;
❖ Foto recente formato tessera (i connotati devono essere ben identificabili così come indicato dalla "Nazionalizzazione" delle norme Internazionali ICAO - ISO (ISO/IEC JTC 1/SC 37 N506) );

Data ultima modifica: 17 Luglio 2021