Accesso Civico, Accesso Documentale e Registro degli Accessi

Accesso civico

(artt. 5 e 5-bis, D.Lgs. 33/2013 come integrato e modificato dal D.Lgs. 97/2016)

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 introduce l’istituto dell’accesso civico (semplice o generalizzato) consentendo a chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo.

Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, oggetto di pubblicazione obbligatoria ovvero ulteriori rispetto a questi allo scopo di consentire forme diffuse di controllo e promozione della partecipazione al dibattito pubblico.

Accesso Civico semplice: 

introdotto dall'art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013, prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati o lo siano parzialmente, ovvero non siano stati aggiornati nella sezione Amministrazione Trasparente sul portale istituzionale dell’Ente.

Come trasmettere l’istanza di accesso civico semplice

E' possibile esercitare il diritto di accesso civico scrivendo al Responsabile della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), dott.ssa Nicoletta Lo Manto, utilizzando il modulo per l’accesso civico semplice e allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità, alternativamente:

  • A mezzo pec all'indirizzo di posta elettronica certificata: graglia@pec.ptbiellese.it;
  • per posta ordinaria al seguente indirizzo: Via G. Marconi, 6 - 13895 Graglia;
  • direttamente presso gli uffici: in quest’ultimo caso, se la richiesta di accesso civico è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto non è necessario allegare fotocopia del documento d'identità in corso di validità.

Accesso Civico Generalizzato:

introdotto dall’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016, consiste nel diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, al fine di consentire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche nonché di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. I casi di limitazione ed esclusione dell’accesso civico generalizzato sono indicati dall’art. 5-bis del predetto D.Lgs. 33/2013.

Il Responsabile della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza.

Come trasmettere l’istanza di accesso civico generalizzato

E' possibile esercitare il diritto di accesso civico scrivendo al Dirigente del Servizio che detiene i dati, le informazioni o i documenti di interesse (Per il riferimento al Dirigente competente si veda la sezione Amministrazione Trasparente/Organizzazione/Articolazione degli uffici, utilizzando il modulo per l’accesso civico generalizzato e allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità, alternativamente: .

  • a mezzo pec all'indirizzo di posta elettronica certificata: graglia@pec.ptbiellese.it;
  • per posta ordinaria al seguente indirizzo: Via G. Marconi, 6 - Graglia 13895;
  • direttamente presso gli uffici: in quest’ultimo caso se la richiesta di accesso civico è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto non è necessario allegare fotocopia del documento d'identità in corso di validità.

Normativa provinciale di riferimento: Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato D.C.P. n. 32 del 29.09.2017

Accesso documentale

(L. 241/1990, D.P.R. 184/2016, D.P.C.M. 143/2011)

Per l’accesso documentale agli atti si rimanda all’apposita sezione presente alla sezione Amministrazione Trasparente/Attività e procedimenti/Tipologie di procedimento, ove sono presenti i moduli per la presentazione dell’istanza e l’indicazione delle modalità per procedere alla richiesta nonché le informazioni utili con riferimento al procedimento.

In via generale, per informazioni telefoniche è possibile contattare i numeri: 015.63119 - 015.63665

Registro degli accessi

Non sono stati registrati accessi