BIDONCINO UMIDO

AVVISO ALLA POPOLAZIONE

Il Comune di Graglia ed il Comune di Muzzano hanno attivato la raccolta dei rifiuti organici sui propri territori.

I rifiuti organici possono essere raccolti e trasformati in biogas e compost: un processo virtuoso che produce effetti vantaggiosi per l'ambiente .

Dal mese di novembre sino alla fine dell’anno ci sarà un periodo di adattamento per abituare gli abitanti alla raccolta di questo tipo di rifiuto.

Al momento la raccolta dei rifiuti organici è prevista con una cadenza bisettimanale ( due volte alla settimana ) nel periodo da maggio a settembre mentre nel periodo da ottobre ad aprile la cadenza sarà settimanale.

I giorni previsti per la raccolta dell’umido sono i seguenti:

1. periodo da maggio a settembre : lunedì e giovedì
  2. periodo da ottobre ad aprile : lunedì

Si avvisa la popolazione che a Graglia in via Umberto I n. 2 è in corso la distribuzione dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti organici (residui di vegetali, frutta, verdura, avanzi dalla preparazione dei cibi crudi e cotti ecc.. ) , la c.d. raccolta dell’umido.

Si ricorda che nei rifiuti organici non possono essere immessi, ad esempio.. alluminio e contenitori fatti con questo materiale, come le lattine. metalli di qualsiasi genere, plastica, qualsiasi confezione che la contenga scarti di legno trattato o verniciato… ecc. )

Orario per la distribuzione dei contenitori per tutto il mese di settembre e ottobre 2023:

• giorno martedì’ dalle ore 8,30 alle ore 11,30
  • giorno sabato dalle ore 8,30 alle ore 11,30

Per un corretto trattamento dei rifiuti organici è fatto obbligo di utilizzare sacchetti certificati a norma uni en 13432-2002 . si tratta si sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile in carta o bioplastica.

Possono essere anche utilizzati i sacchetti della spesa prodotti in materiale compostabile.

Il sacchetto che contiene i rifiuti organici dovrà  essere immesso nei contenitori in distribuzione.

Per i nuclei familiari che hanno il sistema di raccolta “ porta a porta “ verranno consegnati n. 2 contenitori ( uno grande da esporre in strada quando è previsto il giorno per la raccolta ed uno più piccolo, il così detto  contenitore sotto lavello, per facilitare la raccolta del rifiuto ).

Per i nuclei familiari che scaricano i rifiuti nelle isole ecologiche,  verrà consegnato un contenitore per poter raccogliere i rifiuti organici e smaltirli negli appositi grandi contenitori che verranno ubicati presso le stesse isole ecologiche.

Per ogni dubbio su come effettuare la raccolta differenziata, si potrà fare riferimento al volantino che verrà allegato in occasione della distribuzione dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti organici.