maiale

IL SINDACO

Visto il Regolamento (UE) 2016/249 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle malattie trasmissibili - "normativa in materia di sanità animale",

Vista la DD 1195 del 18 gennaio 2022 del Ministero della Sanità con la quale vengono disposte misure di controllo per i focolai della Peste Suina Africana e la normativa in essa richiamata,

Considerato che la Peste Suina Africana è una malattia infettiva virale altamente trasmissibile che colpisce i suini domestici detenuti-e i cinghiali selvatici,

su proposta del Servizio Veterinario dell' ASL B1 di Biella

ORDINA

1 — La macellazione di tutti i suini detenuti in allevamenti familiari per uso privato / consumo  domestico entro e non oltre il 13 febbraio 2022.

2 - La macellazione dovrà coinvolgere tutti i capi presenti nell' allevamento indipendentemente dall'età e dal livello di ingrasso.

3 — Tutti i suini macellati presso l'abitazione dovranno essere visitati, al termine delle operazioni di macellazione, da un Veterinario dell' ASL di Biella.

4 — Restano invariate le modalità di comunicazione e la modulistica per la macellazione.

5 — E' consentita la macellazione tutti i giorni della settimana dalle ore 8,00 alle ore 16,00.

6 - Chi non avesse la possibilità di macellare i propri suini presso l'abitazione dovrà provvedere entro e non oltre il 13 febbraio 2022 alla macellazione degli stessi presso stabilimenti riconosciuti (macelli autorizzati).

7 — E’ fatto divieto di procedere all'acquisto di altri suini sino a nuova disposizione.

8 - I contravventori alle prescrizioni della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.