elezioni europee

Nei giorni di sabato 8 giugno (dalle ore 14.00 alle ore 22.00) e domenica 9 giugno 2024 (dalle ore 7.00 alle ore 23.00), si svolgeranno i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Sono depositate presso l'Ufficio Anagrafe i moduli per la raccolta delle sottoscrizioni degli elettori finalizzate alla presentazione delle seguenti liste di candidati per le Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia:

- Uniti Democrazia Sovrana Popolare (scade il 2/4/2024)

- Insieme Liberi Uscita (scade il 19/4/2024)

- Lista Pace Terra Dignità (scade il 13/04/2024)

I cittadini iscritti nelle liste elettorali possono firmare i moduli negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.

----------------------------------------

I I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, devono presentare domanda al Comune di residenza entro il giorno 11 marzo 2024

----------------------------------------

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente nel territorio degli altri Paesi membri dell’Unione Europea per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani. Gli elettori che intendono partecipare al voto per corrispondenza dovranno far pervenire al Consolato italiano competente per territorio, entro l’80° giorno antecedente la data di svolgimento delle consultazioni elettorali, ossia entro il 21 marzo 2024, la domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.